Un nuovo progetto è oggi BelVetro.
BelVetro è un’azienda con cui negli ultimi tempi ho avuto il piacere di collaborare e di condividere la mia esperienza. Un’azienda nuova che nasce con la voglia di riproporre sul mercato il vetro artigianale realizzato seguendo le antiche tecniche dei maestri vetrai di Murano, che propone i tradizionali lampadari tipici dell’arte muranese e si avvale della competenza dei più bravi maestri che volentieri hanno accettato di unirsi al progetto.
Appena mi è stata proposta ho sposato l’idea di BelVetro subito: diffondere l’arte di Murano nelle case di tutti ad un prezzo giusto, fare in modo che tutti possano avere un oggetto di vetro realizzato in modo eccezionale e unico, con quella tecnica tradizionale che si tramanda solo oralmente da maestro a maestro, .
Il prezzo giusto è dato dall’equilibrio tra l’ottima qualità del prodotto e dei materiali, il competente lavoro del maestro vetraio, il progetto di design e il prezzo di mercato.
Cercare questo equilibrio dà come risultato che gli oggetti in vetro adesso sono davvero alla portata di tutti e non è lontano il raggiungimento dello scopo principale di BelVetro cioè che tutti possano avere in casa pezzi unici, vere opere d’arte in vetro realizzati da artisti e designer contemporanei.
Con BelVetro abbiamo realizzato alcuni pezzi miei risalenti ai miei primi disegni che parteciparono alla Biennale del 1964, quando muovevo i primi passi verso quella che poi sarebbe stata la mia strada. Mi ha fatto molto piacere e commozione rivedere i miei pezzi realizzati esattamente come un tempo.
BelVetro è una azienda la cui serietà e professionalità non si può mettere in discussione e che ha in cantiere ancora molti progetti che sta realizzando per la propria clientela. Vale la pena di seguire il suo percorso.